Traduci

MAPPA

DOVE SIAMO



Dal piazzale del santuario, sotto gli antichi monumentali lecci, lo sguardo spazia verso Monterosso, appena intravisto, e il promontorio del Mesco sul davanti. In alcune giornate particolarmente limpide, più frequenti nel tardo autunno e d’inverno, specialmente al mattino e alla sera, è dato di scorgere: a destra di chi guarda, il promontorio di Portofino e più al largo la costa e i monti che sovrastano Savona; attraverso la piana d’Albenga si scorge a volte la vetta solitaria del Monviso e le Alpi Marittime.

 Quasi di fronte, come indicati da Punta Mesco, fanno capolino i monti della Corsica e le isole dell’Arcipelago Toscano.




COME RAGGIUNGERCI
In auto

Dall’autostrada Genova-Livorno:

chi proviene da Genova deve uscire a Carrodano, raggiungere Levanto e qui, prima di passare sotto la ferrovia, girare a sinistra in direzione di La Spezia / Monterosso; a circa 7 km, si trova il bivio per La Spezia a sinistra: imboccare e seguire per 1,700 km.;

chi proviene invece da La Spezia / Parma / Livorno deve lasciare l’autostrada a Brugnato, dirigersi verso La Spezia, seguendo la Via Aurelia per circa 10 km., fino a Piandibarca, dove si gira a destra in direzione di Levanto: dopo 13 km., superato Pignone e il bivio per Vernazza (a sinistra), si arriva al Santuario.

In pullman

Come per le auto, ma assolutamente consigliabile uscire sempre a Brugnato.

In treno 

Si può raggiungere dalla stazione di Levanto (dove c’è parcheggio) o da quella di Monterosso (dove si trovano comodi taxi). Le due stazioni si trovano sulla linea Genova - La Spezia e sono collegate con treni Intercity diretti con tutte le principali città italiane (Milano, Venezia, Torino, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, ecc.), nonché con alcune città estere, come Schaffhausen, Lyon, Marsiglia, ecc.

A piedi

Lungo il sentiero n. 1 del CAI che sale da Monterosso (in circa un’ora e mezzo), o quello che proviene da Levanto (2 ore e mezzo) e da Punta Mesco (3 ore).